Cosa ne sai tu di cappotto termico e quali tipologie di isolamento possiamo utilizzare nei nostri progetti ?
Ci sono diversi sistemi di isolamento termico che possono essere utilizzati per mitigare le dispersioni dei nostri edifici, e possono essere utilizzati a cappotto o in altri modi, adesso ne illustriamo alcuni e chiariamo le differenze:
- Isolamento termico interno: in questo tipo di isolamento, il materiale isolante viene applicato all’interno della parete. È una soluzione adatta per edifici in cui non è possibile applicare l’isolamento termico dall’esterno o in cui è necessario conservare la facciata originale dell’edificio.
- Isolamento termico esterno: in questo tipo di isolamento, il materiale isolante viene applicato sulla facciata esterna dell’edificio. Questo tipo di isolamento è molto efficace perché impedisce alla parete di riscaldarsi, riducendo così la perdita di calore dall’interno all’esterno. Inoltre, l’isolamento termico esterno protegge la facciata dell’edificio dalle intemperie e dall’usura.
- Isolamento termico a cappotto: l’isolamento termico a cappotto è un tipo di isolamento termico esterno che prevede l’applicazione di un pannello isolante sulla facciata dell’edificio, seguito da una finitura esterna. Questo sistema è molto efficace perché riduce la perdita di calore dall’interno all’esterno e protegge la facciata dall’usura.
- Isolamento termico a soffitto: l’isolamento termico a soffitto viene utilizzato per ridurre la perdita di calore attraverso il soffitto dell’edificio. Il materiale isolante viene applicato sotto il tetto, impedendo così alla stanza sottostante di riscaldarsi troppo durante l’estate e mantenendo il calore all’interno durante l’inverno.
- Isolamento termico a pavimento: l’isolamento termico a pavimento viene utilizzato per ridurre la perdita di calore dal pavimento dell’edificio. Il materiale isolante viene applicato sotto il pavimento, impedendo così alla stanza di raffreddarsi troppo durante l’inverno e mantenendo il calore all’interno durante l’estate.
Ogni sistema ha i suoi vantaggi e svantaggi, e la scelta dipende dalle specifiche esigenze dell’edificio e dalle preferenze del proprietario. In ogni caso, l’isolamento termico è un fattore chiave per migliorare l’efficienza energetica degli edifici.
Questi sistemi possono essere utilizzati anche contemporaneamente su varie parti del nostro edificio, il tutto al fine di ridurre le dispersioni termiche dello stesso.
Fate molta attenzione ai ponti termici e alla condensa!
Ogni intervento deve essere correttamente progettato e dimensionato.