La condensa sugli infissi delle abitazioni può essere causata da diversi fattori.
Le cause comuni includono differenze di temperatura tra l’interno e l’esterno dell’edificio, la presenza di umidità all’interno dell’abitazione e la scarsa ventilazione. Quando l’aria calda e umida entra in contatto con superfici fredde come i vetri degli infissi, si può verificare la condensa.
Le principali cause della formazione di condensa sugli infissi sono 5:
Quando l’aria calda e umida presente all’interno delle nostre abitazione entra a contatto con superfici più fredde, si può formare condensa, soprattutto quando la temperatura scende al di sotto del punto di rugiada e l’umidità relativa è troppo alta e bisogna gestirla.
Ma vediamo le 5 cause più frequenti:
1 Presenza di infissi in alluminio a taglio freddo
Con gli infissi a taglio fresco in alluminio, la formazione della condensa è più facile in quanto l’alluminio è un naturale conduttore termico, pertanto vi è una elevata dispersione. Quindi oltre alla condensa, abbiamo anche un calo di prestazioni del nostro involucro.
2 Presenza di infissi a singolo vetro
Con gli infissi a singolo vetro, e cioè senza vetrocamera, la dispersione è maggiore, per cui è maggiore la possibilità di formazione di condensa.
3 Infissi senza canalina termica e/o gas Argon
Alcuni infissi con vetrocamera, possono avere problemi di condensa in quanto il profilo di separazione dei due vetri è realizzato in alluminio e non in materiale con bassa conducibilità, oppure il gas presente all’interno della vetrocamera non è Argon, bensì semplice aria.
4 Errori di posa e progettazione dell’infisso
A volte, anche con infissi di ultima generazione e con bassa trasmittanza termica possono avere problemi di condensa, dovuti ad errori di posa, quindi senza nastrature adeguate e senza un controtelaio termico, si crea un ponte termico che porta alla formazione prima di muffa e poi di condensa.
5 Umidità troppo elevata all’interno dell’abitazione
Una elevata presenza di umidità all’interno dell’abitazione può provocare problematiche quali condensa degli infissi. In questo caso l’unico modo per risolvere il problema è rimuovere l’umidità in eccesso presente nell’aria. Questo è possibile soltanto ricambiando l’aria interna in modo naturale, aprendo le finestre ogni ora, oppure in modo forzato tramite un sistema di ventilazione meccanica controllata che permette di recuperare il calore dall’aria satura di umidità e non avere dispersioni energetiche.
Alcuni modi per ridurre o prevenire la condensa sugli infissi includono:
1. Mantenere una buona ventilazione all’interno dell’abitazione. Ciò può essere fatto aprendo finestre o utilizzando sistemi di ventilazione meccanica controllata.
2. Ridurre l’umidità all’interno dell’abitazione. Utilizzare dispositivi come umidificatori o deumidificatori, se necessario, per mantenere un livello di umidità adeguato.
3. Assicurarsi che gli infissi siano ben isolati. Un’adeguata installazione e guarnizione degli infissi può aiutare a ridurre la formazione di condensa.
4. Utilizzare tende o tapparelle per ridurre le differenze di temperatura tra l’interno e l’esterno degli infissi.
5. Controllare e riparare eventuali perdite o infiltrazioni d’acqua intorno agli infissi.
Tuttavia, se riscontri problemi persistenti di condensa sugli infissi, potrebbe essere utile consultare un esperto o un professionista del settore, come un ingegnere o un tecnico specializzato in edilizia, per valutare la situazione specifica e fornire soluzioni appropriate.