Skip to main content

In questo articolo parleremo del modello di convocazione dell’assemblea condominiale senza amministratore di condominio; infatti attraverso la legge 220/2013, anche nota come “riforma del condominio” sono state apportate diverse modifiche sulle regole del condominio, compreso ciò che concerne le convocazioni delle assemblee condominiali.

Tra le novità troviamo anche le modalità e il modello di convocazione dell’assemblea condominiale.

Se invece il tuo condominio ha l’amministratore clicca qui.

In primis attraverso l’art.1130 cc si stabilisce l’obbligo di convocare annualmente l’assemblea per l’approvazione del rendiconto; questo punto intende quindi l’obbligo di convocare l’assemblea almeno e minimo una volta l’anno, se così non fosse si commetterebbe una grave irregolarità.

La riunione può essere convocata esclusivamente in forma scritta attraverso una raccomandata, un fax o una PEC.

Nel caso si trattasse di un condominio minimo o di un condominio piccolo, la figura dell’amministratore non è obbligatoria, per questo motivo nei condòmini in cui è assente sono gli stessi condomini a convocare l’assemblea o ad accordarsi sulle decisioni da prendere e il modello lo trovi quì;

Se invece un condominio possiede più di 8 condomini ma ancora non ha un amministratore ogni condomino può decidere di convocare una riunione condominiale per richiamare all’obbligo riportato dall’art.1129 in cui si stabilisce che per ogni edificio composto da 8 o più condomini è obbligatoria la nomina di un amministratore.

Ecco il modello di convocazione dell’ assemblea condominiale, per nomina di amministratore:

MODELLO CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PER NOMINA AMMINISTRATORE

convocazione dell’assemblea condominiale

gr. Sig. _______________________

Via _______________________

Oggetto: convocazione dell’assemblea condominiale. 

Il sottoscritto …., domiciliato in …., via …., n. …., nella qualità di partecipante al condominio in epigrafe, essendo proprietario della porzione immobiliare sita al piano …. e contraddistinta con il numero interno ….; — considerato che in detto condominio sono presenti più di otto condomini e che, pertanto, ai sensi dell’art. 1129 c.c., la nomina dell’amministratore condominiale risulta essere obbligatoria;

 CONVOCA la S.V. all’assemblea condominiale  del …. alle ore …., prima convocazione, e del …. alle ore …., seconda convocazione presso l’appartamento di proprietà del sottoscritto sito in …., via …., n. …., piano …., interno n. …., per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

 1) nomina dell’amministratore condominiale;

 2) approvazione del relativo compenso e sua ripartizione;

3) varie ed eventuali.

In tale occasione sarà esaminato ogni preventivo che i sigg. condomini vorranno produrre. Considerata l’obbligatorietà della nomina, si prega la S.V. di partecipare all’assemblea di persona o, eventualmente, a delegare una persona di fiducia utilizzando la sottostante delega debitamente sottoscritta. Si precisa che in caso di mancata nomina sarà adita l’Autorità Giudiziaria competente affinché proceda coattivamente alla nomina.

Distinti saluti Il condomino …………………………

________________________________________________________

Delega ai sensi dell’art. 67 disp. att. c.c. Io sottoscritto ………………….. condomino dell’edificio di ………………… via …………….…, m/m ……………., delego il Sig. …………….. a rappresentarmi all’assemblea dei condòmini del ……….. in prima convocazione o del ……………. in seconda convocazione, accettando fin d’ora tutte le decisioni del mio rappresentante per gli argomenti all’o.d.g. ………………….,

 …………………………….. (firma)

Lascia un commento